UAE Tour 2025, Tadej Pogačar ci prova ma il successo è di Jonathan Milan!

L’UAE Tour 2025 si apre nel segno di Jonathan Milan. Malgrado nel finale sia stato Tadej Pogačar (UAE Team Emirates – XRG) a lanciare il suo sprint, il corridore della Lidl – Trek non si è fatto sorprendere e gli ha preso la ruota, per poi uscirne e resistere al ritorno di Jasper Philipsen, che sembrava sul punto di superarlo, ma il gigante friulano ne aveva ancora per rilanciare e il belga si è dovuto arrendere, rialzandosi nel finale, finendo così per ostacolare il rientrante Finn Fisher-Black, che chiude in terza posizione. Il corridore fiammingo viene poi declassato alla 52ª posizione, ultima del gruppo, lasciando così la sua posizione a Finn Fisher-Black, mentre a chiudere il podio sale Tobias Lund Andresen (Team Picnic – PostNL), permettendo a Pogacar di chiudere in decima posizione.. Ovviamente, la prima classifica generale di una tappa che è vissuta a lungo sulla fuga di tre uomini, ripresi senza problemi nel finale, rispecchia l’ordine di arrivo, con Jonathan Milan primo leader della corsa.

Il video dell’arrivo

https://www.youtube.com/watch?v=Latv62V56lU

Il racconto della tappa

La corsa è stata animata da una fuga iniziale composta da Carlos Samudio (SolutionTech-ViniFantini), Federico Biagini e Manuele Tarozzi (VF Group Bardiani – CSF Faizanè). Partiti praticamente sin dal chilometro zero, questi tre uomini hanno guadagnato rapidamente un vantaggio significativo sul gruppo, arrivando a condurre con un margine che supera facilmente i due minuti, prima che le squadre dei velocisti cominciassero a tenere sotto controllo la gara.

Da quel momento la situazione è rimasta sostanzialmente costante, con il gruppo condotto soprattutto dalla Lidl – Trek che è rimasto sornione senza troppo forzare, anche se i costanti strappi del percorso si sono comunque fatti sentire. A 37 chilometri dall’arrivo la UAE Team Emirates – XRG ha accelerato su un ennesimo strappo e Olav Kooij (Visma|Lease a Bike) ha perso contatto circa 30 km dall’arrivo, subendo il ritmo dettato da Tadej Pogačar in persona. A quel punto i fuggitivi si sono ritrovati ad avere meno di venti secondi di vantaggio, ma quando il vento è calato da dietro hanno rallentato, consentendo loro nuovamente di guadagnare terreno.

Dopo il secondo traguardo volante al comando è rimasto il solo Tarozzi, con i suoi compagni di avventura ch sono stati ripresi a 16 chilometri dalla conclusione, con il gruppo in quel momento segnalato a 1’05”. Non c’è voluto tuttavia molto prima che anche lui dovesse arrendersi al ritorno del gruppo, nel quale i suoi compagni hanno nuovamente provato a farsi vedere, affrontando in testa l’ultimo chilometro. La squadra professional italiana si è dovuta tuttavia arrendere alle accelerazioni dei favoriti, con Tadej Pogačar che ha lanciato per primo la volata a oltre 300 metri dalla conclusione. Abile a saltare subito alla sua ruota, Jonathan Milan (Lidl-Trek) ha poi aspettato il momento giusto per dare sfogo a tutta la sua potenza, mentre troppo presto è partito Aaron Gate (XDS Astana), che si è visto respinto quando a muoversi è stato l’italiano.

Ad affiancare lo sprinter friulano è arrivato Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), che ha tuttavia perso velocità in vista dell’arrivo, finendo per esplodere a pochi metri dall’arrivo, spostandosi incautamente di lato, finendo per ostacolare Finn Fisher-Black (Red Bull – Bora – hansgrohe), autore di un ottimo sprint, ma costretto a troppe deviazioni per poter impensierire il vincitore.

Risultato Tappa 1 UAE Tour 2025

Classifiche UAE Tour 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio